In un contesto in cui osserviamo l’emorragia dei giovani verso altre città, in cerca di un lavoro dignitoso e soddisfacente, in cui l’Open Space è un luogo di passaggio e non di permanenza, vogliamo cercare di arginare l’effetto.
L’idea è inserire all’interno dell’Open Space uno spazio in grado di poter accogliere giovani e non che aspirano a intraprendere un lavoro in proprio, mettersi in discussione, scommettere sul territorio per rilanciare se stessi e la comunità di appartenenza.
Gli obiettivi della misura mirano ad avvicinare l’ambiente lavorativo all’ambiente culturale del laboratorio urbano, permettendo quindi una contaminazione tra i due ambienti, supportando l’ingresso nel mondo del lavoro e favorendo la permanenza di professionisti sul territorio. Il lavoratore si impegna a “restituire” qualcosa al laboratorio urbano: sia esso prestare le proprie competenze alla crescita del laboratorio, sia offrire l’expertise dei lavoratori agli studenti attraverso workshop formativi orientati al lavoro.
Workspace
Lo spazio che unisce l’ambiente lavorativo all’ambiente culturale. In un contesto in cui osserviamo l’emorragia dei giovani verso altre città, in cerca di un lavoro dignitoso e soddisfacente, in cui…